x




Lo Studio

Lo studio è in grado seguire l'intero iter della progettazione dalla scala urbanistica a quella architettonica e tecnologica, disponendo al suo interno delle conoscenze tecniche necessarie e disponendo di una rete consolidata di consulenti esterni.

I Nostri Servizi

  • Progettazione edilizia pubblica
  • Progettazione edilizia privata
  • Urbanistica e pianificazione territoriale
  • Architettura di interni
  • Restauri e Risanamenti
  • Ristrutturazioni edilizie
  • Studi di fattibilità
  • Consulenze, perizie e stime

STUDI E BIOGRAFIA

Laureatasi presso il Politecnico di Torino con una tesi in tipologia strutturale, Danila Voghera opera come architetto a Torino e sull’ intero territorio.
Ha svolto inoltre diversi incarichi:
- 2018 - oggi: Fundraiser per la “Fondazione per l’architettura” dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino
- 2017: Refree alla settima edizione del Premio Giovedì Scienza “Premio Ricercatori Under 35”
- 2013 – 2018: Presidente della Commissione Parcelle at OAT - Ordine degli Architetti di Torino.
- 2009 – oggi: E’ collaboratrice esterna alle attività di supporto alla didattica nei corsi di “Laboratorio di Innovazione tecnologica” e di “Concept Design” della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. È inoltre membro di commissione di laurea magistrale in qualità di correlatore di tesi in ambito tecnologico.
- 2009 – 2013: Assessore all’Innovazione e ai Fabbricati Pubblici presso il Comune di Collegno. Durante il mandato ha coordinato la manutenzione e la valorizzazione del patrimonio edilizio pubblico esistente, nonché la progettazione di nuove strutture pubbliche, il tutto in linea con i principi di sostenibilità.
Sempre nell’ottica della sostenibilità ambientale, ha contribuito all’adesione del comune di Collegno al Patto dei Sindaci, Piano di Azione dell’ Unione Europea per l’efficienza energetica, campagna per l’ energia sostenibile (strategia 20-20-20) e alla redazione del PAES. Altre attività proposte riguardano la promozione all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, la collaborazione al progetto “Smart City” e l’incentivazione di opere tecnologicamente innovative a carattere sociale (istituzione sistema VOIP, diffusione su larga scala del wireless per libera navigazione Internet, installazione sistema MUDE).
- 2008: Estensore e capogruppo ATP - Redazione Regolamento Edilizio e Allegato Energetico at Comune di Collegno. Redazione di nuovo Regolamento Edilizio con Allegato Energetico Ambientale per il comune di Collegno. Progetto premiato come miglior Regolamento Edilizio dal Rapporto ONRE 2010 di Legambiente sui Regolamenti Edilizi comunali.
- 1991 -1994: Consulente Piano Regolatore Generale del Comune di Torino at Comune di Torino. Incarico eseguito in qualità di professionista per la stesura del progetto del Nuovo Piano Regolatore Generale Comunale di Torino presso il settore di Progettazione Urbanistica del medesimo comune.

Ulteriori incarichi svolti:
- membro della Commissione Edilizia nel Comune di Grugliasco dal 2008 al 2011.
- membro della commissione edilizia nel Comune di Alpignano dal 2006 al 2011.
- membro della Commissione Edilizia nel Comune di Collegno dal 2003 al 2006 e dal 1991 al 1995.
- membro della Commissione Edilizia nel Comune di San Mauro Torinese dal 2000 come esperto di Beni Ambientali.
- membro della Commissione Consulta Regionale ai Beni Culturali della Regione Piemonte dal 1990 al 1995.

Iscritta all’albo dei Certificatori Energetici della Regione Piemonte, è inoltre abilitata alla progettazione sulla sicurezza e salute nei cantieri temporanei o mobili, ai sensi del decreto legislativo 81/2008.
Da oltre vent’anni svolge la sua attività di architetto a Torino e sull’intero territorio, sviluppando progetti che spaziano in tutti gli ambiti della materia: progettazione urbanistica e pianificazione territoriale, progettazione architettonica, restauro, ristrutturazioni edilizie, architetture di interni, consulenze, perizie e stime.