Il concorso ha previsto l'elaborazione di un progetto preliminare per la riedificazione del rifugio distrutto da una valanga nel 2014. La forma del nuovo fabbricato deriva dall'analisi del flusso di impatto delle valanghe sul sito che gli ha conferito una forte caratterizzazione dal punto di vista estetico. Allo stesso tempo è stata posta attenzione agli aspetti tecnologici nella stratigrafia dell'involucro e nell'utilizzo dei materiali; questi ultimi permettono, inoltre, una forte integrazione con il contesto naturale entro cui l'edificio è situato.
Il concorso di idee è stato indetto per acquisire una proposta ideativa volta alla riqualificazione dell’area di Piazza Martiri della Libertà anche attraverso una sua parziale pedonalizzazione. Il progetto ha lo scopo di riqualificare l’area secondo un’ottica di sostenibilità. I criteri impiegati prevedono l’ottimizzazione del consumo di risorse, interventi reversibili, monitoraggio emissioni, utilizzo specie vegetali specifiche e materiali foto catalitici che limitano lo smog.
Il concorso SolVin Award for PVC Innovation intendeva promuovere l’immagine del PVC come materiale innovativo, versatile, efficace, sicuro e determinante nel miglioramento della qualità della vita. Il progetto presentato si avvale dell’utilizzo di lastre in pvc per il rivestimento di facciata associato ad un isolamento a cappotto che ottimizza al massimo le prestazioni energetiche. D’altro canto, il pvc è impiegato nella realizzazione dei telai dei serramenti donando all’edificio un forte impatto architettonico.
Il concorso richiedeva lo sviluppo di nuovi format originali ed innovativi nel settore dell’ospitalità professionale Ho.Re.Ca e Retail. Il concept progettuale sviluppa il tema dell’ospitalità integrando l’impiego di tecnologie innovative per la realizzazione dell’involucro con l’offerta di accessibilità in luoghi in cui il turismo oggi trova difficoltà ad esprimere le sue potenzialità per impossibilità di gestione permanente delle strutture sotto il profilo economico.